La ricetta degli gnocchi di zucca vegan è nata da un’improvvisa voglia di gnocchi, dalla mancanza di patate in casa e dall’abbondanza invece della zucca. Ho adattato tutto per far sì che andasse bene anche ai celiaci, è un primo piatto praticamente dietetico anche se visto così non si direbbe. A saperlo ne preparavo di più!
Per gli gnocchi
500 g circa di zucca
70 g farina di riso
100 g fecola
3 foglie di salvia
2 cimette di rosmarino
sale e pepe
Per la crema
1 cucchiaio e mezzo di fecola di patate
un bicchiere abbondante di latte di riso
noce moscata, sale, pepe q.b.
origano
Fate cuocere la zucca in forno ventilato: è più facile, lasciatela andare a 160° e controllate dopo 20-30 minuti. Quando la polpa è morbida e si stacca facilmente dalla buccia è pronta. In alternativa, potete tagliarla a tocchetti e farla cuocere a vapore.
Frullate la zucca insieme alle erbe e aggiungete a poco a poco la farina e la fecola, il sale e il pepe, mescolando con un cucchiaio di legno. Con l’aiuto di due cucchiai preparate delle quenelle e adagiatele su una leccarda con carta da forno leggermente infarinata, fate cuocere a 180° a forno ventilato per 10-15 minuti. Quando avranno formato una leggerissima crosticina e si staccheranno dalla carta, saranno pronti.
Intanto, potete preparare la crema: in un pentolino sciogliete con la frusta la fecola con poco latte, mettete su un fornello a fuoco basso, aggiungete tutto il latte e gli altri ingredienti. Mescolate fino a che non si forma una crema densa.
In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio e fate saltare i gnocchi. Impiattate guarnendo con la crema e due cimette di rosmarino.
Gli gnocchi di zucca vegan si conservano chiusi in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.
Find it online: https://www.vegolosi.it/veg-blogger/gnocchi-di-zucca-vegan/