Creare questa ricetta mi ha riportato indietro con gli anni a quando ero bambino e osservavo mia nonna dare forma a dei bellissimi gnocchi sul tavolo della cucina tutto bello ricoperto di semola. Veganizzarli e riproporli – con grande successo – a casa in una versione inedita è stata una vera soddisfazione!
Ingredienti per 4 persone:
Per gli gnocchi:
300 g di patate
100 g di farina integrale
150 g i semola
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale
Per il condimento:
1 broccolo
20 g di pinoli
aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Procedimento
Fate bollire le patate già sbucciate in acqua leggermente salata finché non saranno ben cotte. A questo punto aspettate che si raffreddino e passatele con lo schiacciapatate, quindi unitele alla farina integrale, la semola, un cucchiaio di olio extravergine e regolate di sale. Impastate energicamente con un mestolo di legno (o con le mani) fino a raggiungere una consistenza che sia uniforme. Se l’impasto dovesse risultare ancora troppo umido aggiungete della semola.
Per preparare il condimento lavate e separate le cimette di un bel broccolo di almeno 400 grammi e fatelo bollire in abbondante acqua salata. Nel frattempo fate tostare i pinoli in una padella antiaderente. Fate dunque rosolare uno spicchio d’aglio in 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva quindi, non appena saranno cotti, versateci dentro i broccoli ben scolati della loro acqua e fate saltare in padella per qualche minuto regolando di sale e pepe.
Fate bollire gli gnocchi nell’acqua che avete utilizzato per i broccoli finché non verranno a galla. Versate qualche goccia di olio nell’acqua per evitare che si attacchino.
Scolate gli gnocchi e uniteli al condimento, aggiungete per ultimi i pinoli. Fate saltare in padella per un minuto e servite! Buon appetito!