Qui la prima parte del post.
• Meridiani di polmone ed Intestino Crasso (appartenenti alla loggia del Metallo – immagine 4)
Si inizia lo stiramento in posizione eretta, mani che si uniscono dietro la schiena con i pollici incrociati e le punte degli indici che si toccano; in espirazione si scende in avanti con il busto ed automaticamente le braccia salgono (come da immagine).
• Meridiani di Stomaco e Milza-Pancreas (appartenenti alla loggia della Terra – immagine 3)
Si inizia lo stiramento seduti a terra sui talloni (Seiza- posizione tradizionale giapponese) lentamente espirando si scende all’indietro finché la schiena non tocca terra e, di conseguenza, le ginocchia si alzano un po’ (come da immagine)
Attenzione: all’inizio, per chi non è molto flessibile, potrebbe essere una posizione difficile da assumere, prestate attenzione, a scendere molto lentamente ed a rispettare il limite naturale del vostro corpo (in tal caso vi potere appoggiare sulle braccia o sui gomiti, senza portare la schiena a terra) vedrete come poi, con la pratica costante, la posizione verrà da sola.
• Meridiani di Cuore ed Intestino Tenue (appartenenti alla loggia del Fuoco primario – immagine 1)
Si inizia lo stiramento seduti con le piante dei piedi che si toccano, mani sui piedi, in espirazione il busto scende in avanti (idealmente è come se il viso toccasse i piedi).
• Meridiani di Reni e Vescica Urinaria (appartenenti alla loggia dell’acqua – immagine 5)
Si inizia lo stiramento seduti a terra con le gambe dritte in avanti, in espirazione il busto scende in avanti, le braccia naturalmente scorrono lungo le gambe. Attenzione che il cavo pobliteo resti sempre appoggiato a terra.
• Meridiani di Mastro del Cuore e Triplice Focolare (appartenenti alla loggia del Fuoco secondario – immagine 2)
Si inizia seduti a gambe incrociate (posizione del loto); dobbiamo far sì che le braccia abbiamo lo stesso incrocio delle gambe: quindi se siamo seduti con il piede destro sopra, la mano destra sarà appoggiata sul ginocchio sinistro e la mano sinistra sul ginocchio destro. In espirazione portiamo il busto in avanti e scendiamo. Ripetiamo lo stiramento invertendo gli incroci di braccia e gambe.
• Meridiani di Fegato e Vescicola Biliare (appartenenti alla loggia del Legno – immagine 6)
Si inizia seduti a gambe divaricate, piedi flessi verso l’alto. In espirazione portiamo le braccia in alto fino a unire le mani sopra la nostra testa e scendiamo con il busto flettendoci lateralmente (vedi immagine). Si esegue una volta a destra ed una a sinistra.
Per ogni esercizio bisogna restare nella posizione di stiramento per qualche respirazione, senza forzare, lasciamo che sia il respiro ad “aprire” lo stiramento. E’ essenziale rispettare il limite naturale del vostro corpo del momento, non forzare, altrimenti si crea una rigidità muscolare che blocca il libero fluire dell’energia. Vedrete che con la pratica, le posizione di stiramente che inizialmente vi sembrano più difficili, naturalmente diventeranno più semplici da fare.