Il gazpacho è una zuppa a base di verdure crude che si gusta fredda, quasi ghiacciata: un aperitivo o un primo ideale nelle roventi giornate estive! Quella che vi propongo è una variante della ricetta originale, dall’intenso color ciliegia.
Gli ingredienti “speciali” sono proprio barbabietole e ciliegie: queste si utilizzano cotte (vanno bene quelle già bollite che si trovano al supermercato) e fanno di questo gazpacho un concentrato di vitamine e sali minerali – sono ricche infatti di sodio, calcio, potassio, ferro e fosforo.
Ingredienti (per due porzioni abbondanti, o quattro mini-porzioni aperitivo)
2 gambi di sedano, lavati e tagliati
1 cetriolo privato dei semi
1 peperone rosso
3 barbabietole già cotte
20 ciliegie, snocciolate
Inoltre vi serviranno:
aceto di vino bianco, in cui marinare le verdure;
peperoncino, sale e olio extra vergine di oliva per condire;
qualche fogliolina di menta.
Preparazione
Mettete tutte le verdure, tagliate a pezzetti, in una ciotola e copritele con un bicchiere di aceto e acqua (in proporzione ¾ e ¼) e lasciatele marinare per almeno mezz’ora, e non più di un’ora.
Trasferite quindi le verdure, dopo averle scolate dalla marinatura, in un mixer o in un frullatore, e aggiungete un pizzico di peperoncino (secondo il vostro gusto). Iniziate a frullare, regolando di acqua e di sale assaggiando di tanto in tanto.
Fate riposare il gazpacho almeno 15-20 minuti in frigorifero, e servitelo con un filo di olio e qualche fogliolina di menta: il suo sapore fresco lega benissimo con quello agrodolce di questo gazpacho!