Fusilli integrali al ragù bianco di lenticchie rosse
Buongiorno a tutte e tutti, questa ricetta dei fusilli integrali al ragù di lenticchie rosse è molto gustosa e ci consente di mettere in tavola un alimento molto importante per una dieta vegana. Le lenticchie rosse infatti contrastano la stipsi, rinforzano i muscoli perché ricche di proteine, riducono il colesterolo cattivo e i trigliceridi, grazie al ferro contrastano l’anemia, depurano il fegato, sono ricche di potassio e regolano la pressione. Bene allora non vi resta che cucinarle e vedrete che bontà non solo per il palato ma anche per il vostro corpo!
Ingredienti
- 320 g di fusilli integrali
- 160 g di lenticchie rosse decorticate
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla dorata
- 1 scalogno
- 1 foglia di alloro
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1/2 l di brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale q.b
- pepe nero q.b
Si cucina!
Mondate e tritate tutte le verdure. Prendete quindi una casseruola a bordi alti, versate l’olio, aggiungete lo scalogno, la cipolla, le carote e il sedano tritati, le foglie di alloro e fate rosolare qualche minuto, poi unite anche le lenticchie e il sale.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, aggiungete poi un mestolo di brodo e cuocete finché le lenticchie e le verdure non risulteranno cotte.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta. Scolate i vostri fusilli e versateli nel ragù di lenticchie rosse, fate saltare per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe e spolverizzate con il trito di prezzemolo.
Servite i fusilli integrali con il ragù di lenticchie rosse, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e buon appetito a tutti!