Fantasie alla crema (ricetta vegetariana)
Anche se il carnevale è appena passato, tra una chiacchiera e una pignoccata, ho deciso di creare un nuovo dolce. Sicuramente non light ma ricche di sapore e di gusto sono queste frittelle alla crema, aromatizzate al limone e alla vaniglia. Se siete intolleranti al glutine o al lattosio sostituiteli con farine diverse (di riso, di grano saraceno ecc) e con latte vegetale (di riso, di soia ecc) o senza lattosio.
Ingredienti
- 125 g di farina manitoba
- 250 g di farina 00
- 250 g di acqua a temperatura ambiente
- 3 g di lievito di birra
- 3 g di sale fino
- 1 litro di latte vaccino intero o parzialmente scremato
- 250 g di zucchero semolato
- 75 g di amido di frumento o farina 00
- la scorza di un limone bio grattugiata
- 1 bacca di vaniglia
- cannella q.b.
Si cucina!
Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e versate pian piano le farine. Mescolate aiutandovi con la planetaria e versate l’acqua poco alla volta. Quando tutta la farina sarà assorbita unite il sale e fate ripartire la planetaria. Seguite questo passaggio alternando l’acqua e fermatevi quando l’impasto sarà omogeneo, morbido e liscio.
Quando il panetto sarà pronto disponetelo in una ciotola e copritelo con la pellicola trasparente per alimenti. Fatelo riposare per 2/3 ore finché non sarà raddoppiato di volume.
In un tegame versate lo zucchero e l’amido e lentamente versate a filo il latte. Lavorate il composto così da non formare grumi, aiutandovi con una frusta se necessario, e unite il latte rimasto. Tagliate poi la bacca di vaniglia con un coltello e prelevate con lo stesso utensile i semi all’interno, aggiungendoli all’impasto assieme alla buccia del limone.
Accendete così il fuoco e mescolate finché la crema non si addensa. Quando sarà densa e omogenea spegnete il fornello e copritela con della pellicola trasparente per alimenti così da non creare la fastidiosa crosticina. Lasciate raffreddare.
Quando tutto sarà pronto friggete in abbondante olio di mais una pallina di pasta e tiratela fuori quando sarà ben cotta e dorata. Continuate questo passaggio fino a esaurimento dell’impasto. Successivamente aprite con un coltello la frittella e aggiungete con una spatola un po’ di crema. Servite tiepide con un po’ di zucchero semolato.