Ecco una ricetta per una focaccia speziata ripiena, ricca di sapori, per un mix di culture culinarie.
Ingredienti per 3 persone:
Per la focaccia speziata:
200 g di farina 00 (io ho usato quella per pizze)
20 ml olio evo (se volete quello piccante)
100 ml acqua
1/4 di bustina di lievito di birra
sale
origano
paprika
curry
Per il ripieno:
60 gr di spinaci
100 gr tofu al naturale
50 gr di funghi champignon
30 gr pomodorini ciliegini
1/2 cipolla
Olio evo q.b.
Mescolate gli ingredienti secchi, la farina, il sale e le spezie. Fate un vulcano con la farina 00, al cui centro metterete l’olio e iniziate ad amalgamare il composto. Mescolate il lievito con l’acqua tiepida, e aggiungertela piano piano alla farina, amalgamando e lavorando l’impasto fino a quando non risulterà morbido e compatto. Lasciate riposare la focaccia in un luogo “caldo” (io l’ho messo nel forno con la luce accesa) per due ore.
Nel frattempo tagliate la cipolla e fatela saltare in padella con un filo d’olio evo (io ho usato sempre quello piccante); quando la cipolla é dorata, lavate e tagliate a piacere gli spinaci, i funghi champignon e i pomodorini ciliegini e aggiungeteli in padella. Passati 10 minuti aggiungete il tofu, tagliato a dadini. Fate cuocere per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Una volta pronto il ripieno, pre-riscaldate il forno a 200°, prendete l’impasto, dividetelo in due parti uguali, e stendetene una metà su una teglia ricoperta di carta da forno, aggiungete il ripieno saltato in padella, e coprire il tutto con la seconda metà, aendo cura di far aderire bene i bordi della focaccia.
Infornate per 15 minuti in forno statico, abbassando la temperatura fino a 200° C, se il forno é ventilato ne bastano 10. Sfornate la focaccia speziata ripiena e lasciate raffreddare.