Lo ammetto: ho scopiazzato l’idea dei fiori di zucca ripieni vegani da una fotografia di Marco Bianchi, ma solo in parte perchè il ripieno è tutto frutto dei rimasugli del mio frigorifero di quest’estate. Non so dirvi esattamente le dosi perchè, appunto, è stato un pasto “svuotafrigo” quindi do solamente delle indicazioni, poi andate a occhio.
Ingredienti per 2 persone per i fiori di zucca
10 fiori di zucca belli grossi
2 patate medie
pomodori secchi sott’olio
cubetti di “prosciutto” veg (mezza confezione)
latte vegetale
sale e pepe
olio evo
Ingredienti per la crema di piselli
mezza cipolla
300 g di piselli surgelati
olio evo
brodo di verdure
Procedimento
Fate bollile le patate con la buccia finché non saranno super morbide (si dovranno quasi disfare) e passatele nello schiaccia patate in modo da ottenere una sorta di purè.
Aggiungete il latte vegetale fino a ottenere un composto liscio ma non liquido, deve restare bello solito altrimenti vi uscirà dai fiori. A questo punto inserite il prosciutto veg e i pomodori secchi tagliati a cubetti, salate e pepate. Avrete ottenuto così la farcia per i vostri fiori di zucca.
Lavate bene i fiori di zucca ed eliminate il picciolo facendo attenzione a non romperli troppo, ora aiutatevi con una sac-à-poche e farciteli, disponeteli su una teglia da forno unta con un filo d’olio e infornate con grill acceso circa 5 minuti, giusto il tempo di far ammorbidire i fiori.
Per la crema di piselli, fate rosolare in un filo d’olio la mezza cipolla tritata, aggiungete poi i piselli, salate e lasciate cuocere 10 minuti. A questo punto trasferite tutto in un frullatore, aggiungete un altro filo d’olio e un mestolo di brodo vegetale, frullate finché non ottenete una crema omogenea ma non troppo liquida. Se resta troppo solida aggiungete altro brodo.
Servite i fiori appoggiati sopra la crema.
Buonissimi!