Un primo piatto davvero unico nel sapore e nella consistenza. Abbiamo utilizzato un cereale integrale di origini siciliane che si chiama grano o farro Perciasacchi. Questo nome è dovuto alla forma allungata del chicco che per natura bucava i sacchi dentro il quale era conservato. Appartiene alla famiglia dei grani antichi che un tempo erano molto diffusi in Sicilia e questo è considerato il più pregiato.
Questa ricetta esalta le proprietà organolettiche di questo prezioso farro lungo, grazie alla presenza della besciamella di mandorle e dalla crema di broccoli, molto semplice e veloce da preparare. Ingredienti estremamente versatili e che possono essere sostituiti da altri per creare delle ottime varianti. Che ne dite di questa idea? 😀
Ingredienti per 4 persone
- Farro o altro cereale integrale in chicco integrale 360 gr
- Besciamella di mandorle o altra besciamella vegetale 200 gr
- Un broccolo cotto al vapore
- Curcuma
- Olio Evo
- Sale q.b
- Erba cipollina
Tagliate le cimette dei broccoli, cuocetele al vapore o in poca acqua (in questo caso tagliateli in pezzi più grossolani), e salatele solo a fine cottura. Mettete da parte qualche mestolo di acqua di cottura che vi servirà, se necessario, per ammorbidire la crema.
Preparate la besciamella secondo la ricetta, e ancora calda, versatela in un frullatore o con un mixer ad immersione insieme ai broccoli e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Salate e aggiungete la curcuma e se necessario un po’ d’acqua di cottura.
Amalgamate in un recipiente capiente il farro e la crema di broccoli, aggiustate di sale se necessario e con un coppa pasta formate dei tortini da condire con un filo d’olio Evo. Servite tiepido o freddo.