Vegolosi

Farro alla barbabietola, cipolle caramellate e mandorle

 

Stampa

Farro alla barbabietola, cipolle caramellate e mandorle

La ricetta del farro con barbabietole, cipolle caramellate e mandorle che vi propongo oggi è davvero deliziosa e incontra sicuramente i gusti di tutti. È un piatto che non richiede un grande sforzo per la preparazione e nemmeno tanto tempo, ma che è una vera soddisfazione per il palato. Potete servirlo a pranzo  ai vostri cari oppure presentarlo anche ad una cena tra amici, il successo è garantito!

    Autore: Simona Deidda
    Prep.: 30 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 1 ora 10 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 2 barbabietole rosse cotte
  • 2 patate
  • 20 g di mandorle a lamelle

Si cucina!

Iniziate mondando e tagliando molto finemente il porro. Pelate poi le barbabietole e le patate e tagliatele a tocchetti piccoli. Prendete una pentola versatevi un filo d’olio, il porro, le barbabietole, le patate e il farro; fate rosolare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, finché non sentirete sfrigolare.

A questo punto versate il vino bianco e lasciatelo evaporare, poi abbassate la fiamma, versate un mestolo di brodo caldo che avrete preparato in precedenza e mettete un coperchio.

Aggiungete il brodo man mano che viene assorbito. Mescolate con un mestolo di legno finché il farro non avrà raggiunto la cottura ottimale.

Nel frattempo preparate le cipolle caramellate: pulitele e tagliatele a julienne. Mettetele poi in una padella antiaderente con un filo d’olio, il sale e lo zucchero di canna grezzo. Cuocete il tutto a fiamma bassa e con coperchio e quando le cipolle si saranno ridotte di volume, alzate la fiamma, versate l’aceto di mele e cuocete finché non si saranno caramellate.

Servite il farro alla barbabietola su piatti fondi, mettete al centro le cipolle caramellate, aggiungete le lamelle di mandorle e decorate con i fiori eduli a piacere.