Chi avrebbe mai detto che la farinata piacesse a tutti! Mi è capitato spesso che, in principio, non le si desse fiducia. Al momento dell’assaggio però se ne viene sempre rapiti. E ci credo! Oltre a essere sanissima, ad essere un’ottima variante della frittata con le uova, è così morbida, delicata e ricca che almeno una volta nella vita la si deve provare!
E’ la ricetta giusta con cui cominciare questa nuova avventura come Veg blogger! Munitevi di verdure di stagione, coltello, tagliere, farina di ceci, acqua e forno. Pronti? Cominciamo con gli ingredienti:
450 ml di acqua
225 g di farina di ceci
sale, pepe q.b.
1 melanzana
1 zucchina
mezzo porro
1 peperone rosso
1 pomodoro
Cominciate mescolando la farina di ceci all’acqua, sbattete con una frusta a mano e riponetela in frigorifero per un paio d’ore coperta con della pellicola trasparente.
Nel frattempo cuocete le verdure tagliandole a tocchettoni. Riponetele sulla banda del forno foderata con l’apposita carta, una spolverata di sale e un filo d’olio. Infornate a 200 gradi per 20 minuti ricordandovi di mescolarle a metà cottura.
Trascorso il tempo necessario per il riposo dell’impasto potete procedere ad unire l’impasto e le verdure cotte direttamente in una teglia. Io ne ho usata una bassa e rotonda, in alluminio. Foderatela con della carta forno e infornate a 180 gradi per 30 minuti.
Una volta cotta porzionatela ed assaporatela. Io vi consiglio di arricchirla con dell’ottimo olio extra vergine d’oliva a crudo e delle verdure croccanti – secondo me indispensabili come accompagnamento per la farinata.