Vegolosi

Crumble di frutta vegano con nocciole, mandorle e zenzero

Giusto un mese a Natale! Se durante l’anno corro tanto, ammetto che a dicembre corro ancora di più, soprattutto durante le settimane clou del periodo. E’ impensabile non cedere ai dolci, non prepararli e soprattutto non riempire la casa di quel profumo di dolci speziati. Le spezie scaldano…soprattutto lo zenzero. Basta berne un goccio e ci si sente al sicuro, ci si sente forti e in armonia! Che Natale sarebbe senza lo zenzero o la cannella?

Anche per Natale, sfornerò i miei dolcetti ma con un tocco sempre naturale perché mi piace la sobrietà, mi piace la semplicità e mi piace svegliarmi la mattina con una coccola a colazione e fare delle vere merende! Ho preparato una versione di crumble di frutta vegano senza glutine, senza farine, senza burro, perché noi lo sappiamo bene…tutto si può 🙂 e i dolci sono ancora più buoni!!!

Ingredienti:

(per 3 crumble grandi e 6 piccoli)

120 gr di fiocchi di riso
1 mela
1 banana
1 pera
1 manciata di more di gelso
50 gr di mandorle
50 gr di noci
1 pezzetto di zenzero
succo di limone (non troppo)
2 cucchiai di zucchero di canna
olio evo e sale rosa

Procedimento:

Lavate, sbucciate e tagliate la frutta a pezzettini. Mettetela in una ciotola con un pò di succo di limone e lo zenzero centrifugato. Mescolate con un cucchiaio di zucchero di canna. Pesate i fiocchi di riso (che sono sono quelli soffiati ma simili ai fiocchi d’avena come forma..sono perfetti!) metteteli in un’altra ciotola con 1- 2 cucchiai di olio evo e 1 cucchiaio di zucchero di canna.

Tritate grossolanamente mandorle e nocciole e aggiungetele ai fiocchi di riso, aggiungete un pizzico di sale e  cucchiaio di acqua. Create i vostri crumble, coprendo la frutta con i fiocchi di riso. Infornate per 15 minuti a 180°.

Per un tocco più Vegoloso, aggiungete alla frutta anche delle scaglie di cacao o cioccolata extra fondente!