Non c’è maggior soddisfazione che addentare un goloso dolcetto e sapere che è anche salutare! Senza grassi saturi, eccessi di zuccheri, con tante fibre ed un indice glicemico più basso rispetto alle classiche crostatine. Un prodotto che gustato a colazione da energia per tutta la mattina!
Ingredienti per 16 crostatine:
150 g farina di farro integrale
100 g di farina di tipo 2 di grano duro
50 g di farina di grano saraceno
60 ml di olio di semi (quello che preferite)
70 g di zucchero di canna integrale
120 ml di latte di avena (o vaccino)
1/2 bustina di lievito per dolci
marmellata senza zuccheri aggiunti alla fragola q.b.
L’esecuzione della ricetta è semplicissima: mettere tutti gli ingredienti in una ciotola… e mani in pasta!!! Amalgamare fino a formare un panetto liscio e compatto. A differenza della frolla con il burro (che deve raffreddare in frigorifero) questa possiamo utilizzarla immediatamente. Accendere il forno a 180°C. Stendere la pasta fino ad uno spessore di 3-4 mm e con un coppa-pasta (o un bicchiere) ritagliare dei cerchi (dopo aver esaurito lo spazio, re impastare i ritagli e creare altri cerchi). Sistemare ogni cerchio in uno stampino per muffin foderato di carta forno (io ho usato i classici pirottini ), mettere un cucchiaino di marmellata e decorare a piacere con altro impasto (facoltativo). Cuocere per 15 minuti.
Provate anche la versione super golosa con la crema di nocciole (una buona e sana crema di nocciole… mi raccomando leggete sull’etichetta che non ci sia l’olio di palma!). Per chi ama uno stila di vita sano, ma non vuole rinunciare a qualcosa di dolce e sfizioso, questa è la ricetta che fa per voi!