Ciao! Che bello essere qui con voi, per la prima volta, amici Vegolosi! Oggi non-cuciniamo delle fantastiche crostatine raw! Niente fornelli, forni o padelle: per voi una ricetta vegan, fresca, veloce, senza glutine, a basso indice glicemico, ricca di vitamine, grassi buoni, tutta bontà e niente sensi di colpa!
Ingredienti per 5 crostatine
Per la base:
300 g di mandorle pelate non tostate
30 g di cocco rapè
30 g di olio di cocco
4 cucchiai di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di vaniglia Bourbon
Per la crema:
250 g di anacardi non tostati e non salati
5 cucchiai di sciroppo d’acero
15 fragole bio
5 cm di zenzero fresco pelato
1 limone bio, scorza e succo
Ammollate per almeno 2 ore le mandorle e gli anacardi.
Frullate con un mixer potente le mandorle ben scolate con il cocco rapè, l’olio di cocco, lo sciroppo d’acero e la vaniglia.
Dividete l’impasto così ottenuto negli stampini da crostatina (diametro 10-12 cm), premetelo bene con l’aiuto di un cucchiaino in modo da formare una base omogenea e ben livellata, un po’ alta sui bordi.
Mettete in freezer, intanto preparate la crema.
Frullate gli anacardi scolati insieme a tutti gli altri ingredienti fino ad ottenete una crema liscia ed omogenea. Se risultasse troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di acqua di ammollo degli anacardi.
Riempite quindi le crostatine preparate precedentemente decorate con qualche fragola fresca e riponete di nuovo in freezer per almeno 2 ore. Una volta solidificate si conservano benissimo in frigorifero in un contenitore ben chiuso per 3/4 giorni.
Sono molto sostanziose per cui ve ne basterà una porzione ridotta per soddisfare la vostra vegolosità 😉