Crostata di farro e cocco con confettura ai lamponi e panna
Oltre a rappresentare un classico della tradizione senza tempo, la crostata è un vero e proprio must have per ogni occasione ed è perfetta anche per trasformare la colazione in un dolce risveglio. La trovo adeguata in ogni momento della giornata: per un buffet tra amici, per una dolce pausa con una tazza di tè, per finire in bellezza un pranzo… insomma, la crostata non ci stanca proprio mai! Questa che vi propongo è una frolla di farro e farina di cocco con una farcitura di confettura ai lamponi e panna vegetale, una delizia.
Ingredienti
- 250 g di farina di farro
- 20 g di farina di cocco
- 80 g di zucchero di canna mascobado
- 60 ml di olio di semi di arachide
- 60 ml di acqua
- scorza di 1 limone non trattato
- 1 bustina di lievito per dolci (o cremor tartaro)
- 1 pizzico di sale
- 250 ml di panna di soia vegetale da montare
- 250 g di lamponi freschi
- 4/5 cucchiai di confettura di lamponi
- pinoli e semi di chia per guarnire
Si cucina!
Prima di tutto preparate la frolla versando in una ciotola l’acqua con lo zucchero, la scorza di limone e l’olio. Mescolate energicamente con una frusta per far sciogliere al meglio lo zucchero.
In un’altra ciotola mescolate le farine con il lievito, aggiungetele ai liquidi e lavorate gli ingredienti con le mani fino a formare una palla. Riponete l’impasto in frigo per circa mezz’ora; nel frattempo montate la panna (meglio se fredda) con uno sbattitore elettrico e riponetela in frigorifero.
Stendete il panetto di frolla aiutandovi con della carta da forno e mettetelo in una tortiera pressandolo bene, bucherellatelo con una forchetta e copritelo con la carta da forno e i fagioli secchi. Infornate a forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.
Una volta che la frolla sarà ben fredda, stendete la confettura su tutta la sua superficie e aggiungete poi la panna, livellandola bene. Decorate la torta con i lamponi, i semi di chia e i pinoli.