Le crostate sono uno dei dolci più classici. Questa, fresca e leggera, è perfetta come fine pasto o a merenda: scommettiamo che finirà in un baleno?
Per la base:
Per la crema pasticcera:
Per la decorazione:
Prendete una boule di vetro e versate la farina, lo zucchero e la scorza del limone. Versate in un altro recipiente l’olio di mais e il latte di soia. A questo punto unite i liquidi agli ingredienti secchi e iniziate a lavorare l’impasto con le mani, fino a ottenere un panetto omogeneo e liscio. Copritelo con una pellicola e riponete la frolla nel frigorifero per 2 ore.
Scaldate intanto il latte di soia con la scorza di limone, poi filtratelo con un colino. Mettete in un altro pentolino lo zucchero e l’amido di mais, versate il latte lentamente e sbattete con un frullino elettrico, finché il composto non diventerà cremoso. Aggiungete un pizzico di curcuma per colorare la crema di giallo.
Preriscaldate il forno a 180°. Riprendete la frolla dal frigorifero e stendetela tra due fogli di carta forno. Disponetela su una teglia rimuovendo la carta da forno, aggiustate i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta. Versate la crema pasticcera al limone. Infornate per 30 minuti. sfornate la crostata dal forno e lasciatela raffreddare completamente.
Servite la crostata decorandola con frutta fresca di stagione a piacere.