Le lenticchie sono un evergreen: in qualunque stagione cerco di averne sempre un pacchetto in dispensa per una zuppa, una crema fredda, un purè, un’insalata estiva o delle crocchette per un aperitivo organizzato all’ultimo. Ricche di ferro e proteine, vengono associate alla prosperità ed al denaro per la loro forma a “moneta”, in Italia ci sono numerose varietà ma vengono coltivate in tutto il mondo.
Vi propongo la versione vegana delle mie crocchette di lenticchie, facilissime.
Ingredienti:
200 g di lenticchie (io uso quelle rosse piccole, più saporite)
una carota grossa
una costa di sedano
uno scalogno
sale e pepe qb
salvia
rosmarino
origano
curcuma
Procedimento
Lava e risciacqua bene le lenticchie, tienile da parte. Intanto trita la carota, lo scalogno, il sedano, e fai un leggero soffritto con l’aggiunta di salvia e rosmarino, sfumando con del vino bianco o del tè avanzato. Unisci le lenticchie, mescola, aggiungi la curcuma e copri d’acqua lasciando cuocere a fuoco medio.
Ci vorranno 30 minuti circa perché le lenticchie devono essere asciutte e spappolate, lascia che assorbano l’acqua. Una volta tiepide regola di sale e pepe, fai un giro d’olio evo e frulla il tutto. Deve risultare un composto denso, pastoso e compatto. Lascia riposare, meglio se in frigo per un’oretta.
Inumidisci le mani e forma delle palline grandi come una noce e appiattiscile un po’ con un cucchiaio. Mettile sulla leccarda dove avrai sistemato la carta da forno, e cuocile a 180° per 15/20 minuti fino a che non saranno diventate dorate e croccanti. Si possono cuocere anche in padella antiaderente o in ceramica unta d’olio.
Buon appetito