Cous cous in crema di yogurt e salsa ai mirtilli
Ecco in cosa si è trasformata la mia curiosità nello sperimentare: ho preparato un dolcino al cucchiaio decisamente insolito, così tanto per variare. Il cous cous in crema di yogurt e salsa ai mirtilli non solo è delicato, ma anche buonissimo, una piccola avventura culinaria che vi suggerisco di provare assolutamente.
Ingredienti
Per il cous cous
- 30 g di cous cous di grano duro integrale istantaneo
- 80 ml di bevanda al cocco
Per la crema di yogurt
- 10 g di farina di riso
- 100 ml di bevanda al cocco
- 3 g di zucchero di cocco
- curcuma in polvere
- scorza di limone non trattato
- 100 g di yogurt di soia al naturale senza zuccheri
Per la salsa di mirtilli
- 50 g di mirtilli freschi
- 2 g di zucchero di cocco
- 50 ml di acqua
Si cucina!
Iniziate mettendo il cous cous in una terrina, poi versate la bevanda al cocco che avrete precedentemente scaldato senza raggiungere il bollore. Coprite e lasciate riposare 10 minuti.
Intanto preparate la crema di yogurt: versate la bevanda di cocco in un pentolino, unite la farina di riso, lo zucchero di cocco, un pizzico di curcuma e la scorza di limone. Mescolate bene con un cucchiaio di legno per non formare grumi, poi accendete il fuoco e continuate a mescolare fino a quando il tutto non si sarà addensato. A questo punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, poi amalgamate con lo yogurt di soia.
Per finire, dedicatevi alla salsa ai mirtilli: versate in in una padella i mirtilli, insieme allo zucchero di cocco e l’acqua. Accendete il fuoco e cuocete mescolando fino a che i mirtilli non si saranno sfaldati e il composto non si sarà ridotto della metà.
A questo punto, amalgamate la crema di yogurt al cous cous. Versate la preparazione in una ciotola e riponete 30 minuti nel congelatore, oppure in frigo almeno 1 ora. Al momento di gustare, completate con la salsa di mirtilli.