Vegolosi

Cosmetici fai da te: strumenti base

Il fai da te della cosmesi negli ultimi tempi ha preso il nome di “Spignatto”. In pratica è la creazione in casa di creme corpo, shampoo, cosmetici, bagnoschiuma, saponi…insomma tutto ciò che qualsiasi supermercato ha sugli scaffali ma con una piccola (e fondamentale) differenza: L’INCI.

L’inci è la denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti del prodotto cosmetico ed è risaputo che molto spesso quelli normalmente usati possono essere dannosi,  perché più economici e reperibili. Inoltre alcuni ingredienti possono non essere scritti nell’etichetta dell’inci del cosmetico, quindi quando si usano prodotti comprati non si è mai sicuri di ciò che ci si sta spalmando addosso!

Solo creando i nostri cosmetici in casa possiamo essere sicuri di che prodotto abbiamo e della sua effettiva qualità, possiamo inoltre deviare problemi come quelli della glicerina che non si sa mai se è vegetale o animale, o del burro cacao fatto con cera d’api o di altri ingredienti di derivazione animale (latte, burro, strutto). Sapremo così al 100% che il nostro prodotto finito è veramente Vegan!

Fatta questa introduzione vediamo ora gli strumenti fondamentali per iniziare a far parte del mondo dello spignatto! (per chi è agli inizi ci sono ovviamente creazioni, molto semplici, che possono essere fatte senza questi strumenti…ma per i prodotti più elaborati questi sono davvero fondamentali)