Nella versione originale si utilizzano latte vaccino e burro in dosi piuttosto massicce, mentre per il colcannon irlandese vegano che vi propongo è a base interamente vegetale e sicuramente più light dell’originale (ma non per questo meno ricca di gusto).
Ingredienti (dosi per 2 – 3 persone)
400 grammi di patate
200 grammi di cavolo cappuccio (va bene anche della verza)
2 cipollotti (oppure un porro)
100 ml latte vegetale non zuccherato
sale q.b
pepe q.b
erba cipollina q.b
Procedimento
In una casseruola stufate il cavolo affettato a listarelle con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, i cipollotti tritati, il sale e due cucchiai di acqua. Lasciate andare a fuoco basso finché l’acqua di cottura non sarà del tutto evaporata. Fate bollire le patate sbucciate e tagliate a tocchetti in acqua salata finché non saranno ben cotte; passatele con lo schiacciapatate.
Incorporate il cavolo alle patate schiacciate, aggiungete il latte vegetale (io ho usato quello di soia, l’importante è che non sia zuccherato né aromatizzato), un cucchiaino di erba cipollina, una grattugiata di pepe e mescolate bene. Regolate di sale se necessario.
La consistenza, come vedete nella foto, dovrà risultare cremosa: decidete voi se diminuire o aumentare la dose di latte vegetale in base ai vostri gusti. Servite tiepido in una boule e decorate con delle rondelle ottenute affettando a julienne il gambo dei cipollotti.
Consiglio: Se preferite una versione ancora più leggera potete sostituire le patate con del cavolfiore cotto a vapore e successivamente frullato; se invece volete provare una variante ancora più gustosa provate ad aggiungere dei tocchetti di mozzarella di riso in mezzo al colcannon ancora caldo e fate sciogliere prima di servirlo.