Ciao a tutti! Eccomi con una nuova fantastica ricetta, un ciambellone alla nocciola soffice e gustoso! L’inverno sembra non volerci abbandonare, allora rispondiamo a questa pioggia e freddo con torte soffici, calde e gustose.
Avevo delle meravigliose nocciole regalatemi da un contadino e ho pensato così di usarle per preparare un dolce rustico, ricco di sapore e veramente molto soffice. Il ciambellone alla nocciola è perfetto per una sana merenda oppure da gustare a colazione!
Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
- 250 g di farina 0
- 100 g di farina di saraceno
- 80 g di maizena
- 120 g di nocciole tritate
- 17 g di lievito naturale
- 1 pizzico di sale
- 300 g di latte vegetale (io ho usato quello di soia)
- 50 g di zucchero di canna o integrale
- 80 ml di olio di semi
- una noce di margarina senza grassi idrogenati
Procedimento:
Unite in una planetaria tutti gli ingredienti secchi, quindi le farine, la maizena, le nocciole, il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero. Tenete da parte solo una manciata di nocciole, che aggiungerete nella teglia. Unite l’olio e il latte, quindi amalgamate con attenzione tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Prendete una noce di margarina e ungete per bene tutta la teglia, versate la manciata di nocciole e fatela aderire per bene, cospargendola in tutta la tortiera. Versate a questo punto il composto. Spolverizzate la superficie con dello zucchero di canna, così che la torta diventi croccante in superficie.
Infornate in forno statico a 180° per 40/45 min fino a doratura, avendo cura di provare con uno stecchino il livello di cottura. La casa si riempirà di profumi e la tentazione di divorarla appena sfornata sarà tanta, ma aspettate si intiepidisca e poi gustate.