Vegolosi

Ceretta araba fai da te

Ancora una volta popoli antichi e donne orientali ci forniscono una soluzione all’annoso problema della depilazione. Vi siete mai chiesti come si depilava Cleopatra? Usava un metodo fai da te facilmente riproducibile chiamato “ceretta al caramello” o “ceretta araba”. Bastano pochi ingredienti facilmente reperibili nelle vostre cucine.

Ingredienti

quattro cucchiai di zucchero
½ bicchiere di acqua
succo di limone (qualche goccia)

Come si prepara

Portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero e lasciate cuocere il composto per qualche minuto fin quando non imbrunisce. Potete usare sia lo zucchero bianco che quello bruno purchè sia il comune zucchero di canna da supermercato e non del mascobado, troppo umido per questo tipo di preparazione .

Una volta ottenuto il caramello, bisogna aggiungere qualche goccia di limone e mescolare con vigore in modo da amalgamare il tutto. A fuoco spento lavorate il caramello con l’ausilio di una spatola e accumulatelo al centro della pentola, come se voleste creare una sfera.

Una volta raggiunta una temperatura che non sia ancora troppo alta ma neanche troppo bassa raccogliete il composto con le mani e rendetelo morbido e gommoso modellandolo esattamente come fareste con della plastilina, ma non dimenticate di effettuare questa operazione bagnando la sfera di caramello di tanto in tanto sotto l’acqua corrente. Adesso la vostra ceretta è pronta!

Stendetela sulla parte da depilare ed estirpate i peli in direzione contraria al loro verso. Essendo questa cera composta da soli ingredienti idrosolubili sarà necessario semplicemente risciacquare sotto l’acqua per eliminare l’effetto appiccicoso. Inoltre ricordate che questo tipo di depilazione è adatto anche a chi soffre di capillari fragili oppure per chi ha una pelle estremamente sensibile.

Questa ceretta allo zucchero può essere usata anche con le normali strisce depilatorie, nel caso non riusciate a creare la sfera.