I legumi mi piacciono molto e nella mia dispensa non mancano mai, ma questa ricetta di ceci in salsa speziata mi fa impazzire!
Ingredienti
200 g ceci
250 g pomodori pelati o passata di pomodoro
2 peperoni rossi
3 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio
1/4 di cipolla
1 cucchiaino di curry o cumino
un pizzico fieno greco
peperoncino fresco
prezzemolo o coriandolo freschi
sale e pepe nero
Preparazione
Dopo aver lasciato in ammollo i ceci per almeno 24 ore, cuoceteli nella pentola per circa 90 minuti (il tempo dipende dalla qualità dei ceci e dai tempi di ammollo). Scolateli e metteteli a parte. Arrostite i peperoni in forno sotto il grill finché la buccia non sarà abbrustolita e sollevata dalla polpa. Chiudeteli immediatamente in un sacchetto di carta e fateli raffreddare. Poi spellateli, apriteli raccogliendo l’acqua, puliteli dai semi e tagliateli o frullateli.
Pulite la cipolla e fatela frullare con lo spicchio d’aglio e un po’ di acqua. Scaldate leggermente le spezie ed aggiungete la cipolla. Unite i pelati tritati grossolanamente, un po’ d’acqua e fate cuocere il sugo. Dopo 10 minuti circa, frullare (ma questo è un passaggio facoltativo) ed aggiungete i peperoni e i ceci. Fate cuocere ancora per una decina di minuti ed aggiustate di sale.
Quando il sugo sarà ristretto e vellutato, spegnete la fiamma ed aggiungete abbondante prezzemolo tritato (oppure, se vi piace, del coriandolo) e olio d’oliva. Servite tiepido con delle focaccine morbide o riso al bianco.
Questo piatto è un delizioso accompagnamento per altre portate, ma è ottimo anche come secondo piatto, magari accompagnato da qualche oliva !