Le carote ci mettono moltissimo a cuocere, diciamoci la verità. Queste carote allo zenzero sono un buon compromesso tra la carota grattuggiata, ma fredda, e la carota al forno, buonissima, ma per cui bisogna aspettare un po’ di più. Un ottimo contorno per preparare delle carote croccantine in poco tempo!
Ingredienti:
carote
zenzero fresco
aglio
olio extravegine di oliva
peperoncino in fiocchi o secco
mandorle
Procedimento:
Per prima cosa, lavate e pelare le carote. Utilizzando una mandolina ottenete delle fette non troppo sottili nel senso della larghezza. Quindi, in una padella fate soffriggere l’aglio con il peperoncino e l’olio (poco, giusto per ottenere un effetto croccantino). Poi, fate saltare le carote a fuoco basso. Quando cominciano a cuocere e sfrigolare aggiungete lo zenzero fresco grattuggiato, mescolate e continuate la cottura a fuoco un po’ più alto fino a ottenere l’effetto desiderato (che per me significa carote cotte, ma ancora croccanti).
Alla fine, prima di servire, aggiungete della mandorle tagliate a filettini. Se volete ottenere un effetto agrodolce, vi consiglio di aggiungere dell’uvetta, del tipo di Corinto.