Vegolosi

Caramello salato (da leccarsi le dita)

Ecco qui una ricetta golosissima: il caramello salato! C’è chi lo ama e chi lo detesta… Io lo adoro!

Il caramello è dolce amaro, cremoso, leggermente salato, tostato: una ricca gamma di sfumature di sapore che lo rende unico.

Perfetto per farcire una crostata, riempire dei cioccolatini, da spalmare su un pezzo di pane caldo e croccante, come glassa golosa per biscotti speciali.

La ricetta originale prevede panna e burro, in questo caso lo abbiamo migliorato, solo ingredienti cruelty free e molto più sani! Non si accorgeranno della differenza!

Bisogna stare attenti quando si scioglie lo zucchero, ci vuole un pochino di pazienza e non bisogna lasciarsi prendere dal desiderio di mescolare…

Ingredienti per 1 vasetto:

100 g di zucchero di canna grezzo
30 g di olio di cocco
10 g di burro di cacao
100 g di latte di cocco (lattina)
1 presa di sale rosa

Procedimento:

Pesate l’olio di cocco e tenetelo a temperatura ambiente. Unite il burro di cacao e tenete da parte (non c’è bisogno di scioglierli prima).

In un pentolino non troppo piccolo versate lo zucchero. Fatelo caramellare finchè avrà un bel colore ambrato. Muovete il pentolino per agevolare lo scioglimento dello zucchero ma, come vi dicevo, non mescolate, se no si formeranno dei grumi difficili da eliminare. Usate una fiamma medio/bassa e abbiate pazienza, ad un certo punto fonde!

A parte in un altro pentolino portate a ebollizione il latte di cocco.

Quando il caramello è pronto togliete la pentola dal fuoco e versate il latte di cocco caldo mescolando con un cucchiaio di legno. State attenti perchè il caramello a contatto con il latte schizzerà.

Mescolate continuamente e rimettete il caramello sul fuoco. Fate cuocere ancora qualche minuto.

A questo punto togliete dal fuoco e unite il burro di cacao e l’olio di cocco mescolando bene fino a quando otterrete una crema omogenea. Unite anche il sale e mescolate di nuovo.

Pronto! Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Tenete presente che in frigorifero si solidificherà, meglio quindi usarlo subito 😉

Oppure basterà scaldarlo a bagnomaria per averlo di nuovo nella sua forma fluida.