È iniziato l’autunno con le sue giornate meravigliose piene di sole e colori ma anche giornate uggiose con quel venticello che ti fa coprire come se fosse inverno. Ma l’autunno da un senso di calore, di voglia di stare al caldo e prepararsi qualcosa di buono e sfizioso, torna la voglia di stare ai fornelli a sperimentare nuove ricette! Adoro preparare i burger e le polpette, di ogni genere, sono così versatili e hanno bisogno di poco per diventare degli scrigni di sapori unici e di stagione. In alcuni casi non è necessaria nemmeno preparare la pastella o una particolare panatura come nel caso di questa ricetta, preparata una sera che avevo solo rape rosse e riproposta a casa di un’amica a pranzo. Le barbabietole mi hanno stupita e conquistata ancora di più! La cosa bella è che le barbabietole non piacciono a tutti ma… questi burger potrebbero essere la soluzione 😉 provare per credere!!!
Ingredienti
4 barbabietole crude medie
100 g di fagioli azuki
timo
erba cipollina
sale rosa
olio evo
4 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di semi di sesamo
Procedimento
Con il mixer ad immersione o con passateli ma non completamente, giusto qualche zona in modo da tenere parte dell’impasto ancora intatto. Aggiungete all’impasto 4 cucchiai di pan grattato e 2 cucchiai di semi di sesamo.
Preparate i vostri burger mantenendo una forma schiacciata e non da polpetta. Verranno fuori morbidi anche dopo la cottura ed è questo il bello, sono deliziosi!!!!
Scaldate una padella con dell’olio evo o dell’olio di semi di girasole, cucinate molto bene entrambe le parti. Se li fate in forno 20 minuti a 180 gradi. Gli ultimi minuti alzate pure a 200 gradi.