Da tempo volevo provare a utilizzare la polpa di avocado per realizzare un dolce, e ne ho approfittato dopo la festività di Pasqua, quando in casa giravano avanzi di cioccolata fondente. Un dolce al cucchiaio molto veloce, pratico da preparare anche con largo anticipo e soprattutto che non deluderà i palati più golosi: il budino all’avocado.
Ingredienti per 6 budini:
280 g di polpa di avocado (2 avocadi maturi)
100 g di cioccolato fondente 72%
250 ml di latte di avena (senza zucchero)
1 cucchiaino di agar agar
1 tazzina di caffè non zuccherato
stevia in polvere
ribes freschi (o altra frutta fresca per guarnire)
Come si preparano
Per prima cosa, lavate e sbucciate gli avocadi, privandoli della parte centrale. Tagliateli a pezzi grossolani e frullateli con un robot da cucina, aggiungendo poco latte di avena, fino a ottenere una crema morbida. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Aggiungete il cucchiaino di agar agar nel restante latte di avena, portate a ebollizione sul fuoco per 1 minuto, quindi unite il cioccolato fuso e il latte di avena alla crema di avocado mescolando bene il tutto.
Regolate la dolcezza con la polvere di stevia, mescolate ancora e riempite infine 6 stampini di alluminio per budini. Ponete in frigorifero e fate raffreddare almeno per 3 ore, meglio se per una giornata intera. Al momento di servire il budino, potete guarnire con frutta fresca come delle bacche di ribes.