Adoro la zucca e non ho resistito a provare un dolce divertente: il budino di zucca, un dolce al cucchiaio che vi propongo nella mia versione senza cereali e senza latticini che ho arricchito con una salsa al cioccolato aromatizzata alla cannella. Un dolce che vi piacerà per la cremosità e il delicato profumo di spezie, ideale per concludere un pasto autunnale o per la merenda dei bambini e perfetto per la serata di Halloween.
Ingredienti
400 g di zucca
30 ml di sciroppo di acero bio o zucchero di cocco
20 g olio di cocco
un pizzico di canella o vaniglia
60 g anacardi
30 g di cioccolato fondente al 85% di cacao
Cuocete la zucca a vapore finché diventa morbida per 15-20 minuti, oppure al forno a 200°C per 30 minuti circa. In un frullatore frullate gli anacardi fino a ridurli a una farina, aggiungete la polpa di zucca cotta, l’olio di cocco, lo sciroppo di acero o zucchero di cocco, la vaniglia o canella e frullate (qui potete aggiungere un cucchiaino di agar agar allungato con un po’ d’acqua e portato a ebollizione, o gelatina vegan per renderlo come un budino, io l’ho lasciato come fosse una mousse).
Versate il composto in stampi da budino e riponete in frigorifero a solidificare per almeno un’ora. Preparate quindi la salsa di cioccolato alla cannella: sciogliete in un pentolino a bagno maria il cioccolato fondente con un po’ di sciroppo di acero o latte di cocco e un pizzico di canella.
Decorate con la salsa di cioccolato alla cannella e servite!