Secondo me, perché un piatto risulti ‘perfetto’, deve contenere sempre le tre “S”: deve essere semplice, sano e saporito e l’avocado sandwich ne è l’esempio più eclatante. Quindi, senza perdere altro tempo, andiamo subito a vedere quali sono gli ingredienti da utilizzare per la ricetta e il procedimento per preparare questo delizioso avocado che piacerà da matti ai vostri commensali!
Iniziate mondando e tagliando a julienne le cipolle rosse di tropea. Prendete poi una padella antiaderente, versate un filo d’olio, le cipolle, un pizzico di sale e due cucchiaini di zucchero di canna. Cuocete le cipolle a fiamma bassa facendole appassire lentamente, alzate poi la fiamma finché non si saranno caramellate.
Ora preparate l’hummus di ceci, se non avete tempo potete usare i ceci in scatola, oppure se il tempo ve lo permette utilizzate i ceci secchi che avrete messo a bagno in acqua fredda una notte intera.
Nel caso dei ceci secchi, metteteli a cuocere circa 50 minuti in una pentola, coprendoli con dell’acqua e aggiungendo due foglie di alloro. Una volta pronti, metteteli in un frullatore, aggiungete gli scalogni mondati, un filo d’olio, un pizzico di cumino, un pizzico di sale, il succo di un limone e un cucchiaio o due di acqua a seconda della consistenza che vorrete ottenere, se più asciutta o più cremosa.
Mondate e tagliate a fette i pomodori, mondate anche la rucola e poi tagliate per il lungo gli avocado e ruotate per aprirli, togliendo il nocciolo centrale. Pelateli facendo attenzione a non romperli.
Preparate un’emulsione con il succo di due limoni, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, due pizzichi di sale e due di pepe e sbattete con una forchetta. Ora passate gli avocado nell’emulsione preparata e andate a farcirli.
Per prima cosa con un coltellino tagliate una fettina sottile alla base di ogni avocado, per fare in modo che non cada, e poi riempite con un po’ di hummus, qualche pezzo di cipolla di tropea, la fetta di pomodoro, la rucola e la fetta di seitan.
Riempite l’atra metà con altro hummus e un pezzetto di cipolla caramellata e andate a ricoprire con l’altra metà. Fissate il tutto con uno stecchino e spolverizzate la parte superiore con semi di papavero.
Servite il vostro Avocado Sandwich su un piatto da portata dove avrete adagiato una julienne di cavolo viola, ad esempio, o una fetta di pomodoro e rifinite il piatto con crema di aceto balsamico.
Find it online: https://www.vegolosi.it/veg-blogger/avocado-sandwich/