Lo shiatsu è un trattamento di riequilibrio energetico, c’è un operatore che esegue il trattamento e un ricevente, ma non solo. Lo shiatsu può essere anche praticato come auto-trattamento, da soli o in compagnia attraverso degli esercizi semplici e rilassanti.
Nel nostro corpo scorre una rete energetica, attraverso dei canali, i meridiani appunto, dove l’energia scorre e, ahimè, alle volte si blocca, ristagna. Ed ecco che arrivano in nostro aiuto degli esercizi semplici che aiutano il fluire dell’energia nei meridiani.
Fra i più conosciuti troviamo gli esercizi di Do In di Michio Kushi, gli stiramenti dei meridiani (o esercizi Makko-Ho) di Shizuto Masunaga e l’Anpuku (l’autotrattamento dell’addome secondo la tradizione giapponese).
Negli ultimi anni si sono moltiplicate le iniziative delle scuole di shiatsu e dei singoli operatori per far conoscere questi semplici esercizi e sempre più spesso si trovano corsi e serate di presentazione e prova.
Nei miei prossimi interventi vi presenterò uno alla volta questi esercizi sperando di crearvi quel poco di curiosità che vi faccia venir voglia di provare, perché l’auto-shiatsu è anche un percorso di crescita personale, di ascolto e presa di consapevolezza del proprio corpo, un momento di rilassamento e perché no, di divertimento!
– Continua