Stampa

Arachidello: “formaggio” vegetale di arachidi

Avete mai pensato di trasformare la vostra cucina in un caseficio? Ebbene sì, nella comodità della propria casa è possibile realizzare con ingredienti genuini e un pizzico di fantasia gustosi formaggi vegetali! Curiosi? Vediamo subito come fare!

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

In un recipiente dai bordi alti o in un mixer frullate le arachidi sgusciate con il tofu tagliato a cubetti, il succo di limone, il sale, le spezie e 200 ml dell’acqua che avete a disposizione. Sciogliete l’agar agar nell’acqua rimanente e riunite tutto all’interno di un pentolino. Portate sul fuoco a fiamma medio-bassa e, a partire dal bollore, cuocete mescolando accuratamente con l’aiuto di una frusta per 2-3 minuti.

Quando il composto risulterà abbastanza corposo, versatelo all’interno di una fuscella per ricotta inumidita con acqua e inserita a sua volta nel proprio contenitore. Questa operazione è importante per far sì che il “formaggio” ancora caldo non fuoriesca dal fori della fuscella stessa; se non avete le fuscelle, potete usare anche un colino ricoperto da un panno pulito.

Lasciate raffreddare il “formaggio” prima a temperatura ambiente e poi riponete in frigorifero a solidificare. Quando sarà solido sarà pronto per essere sformato su un tagliere o un piatto da portata, accompagnato magari da un contorno di verdure di stagione o spalmato su una bella fetta di pane.