I frutti dell’Acerola sono tondi di colore rosso brillante. L’Acerola è un arbusto cespuglioso a crescita rapida e deriva dal ciliegio indiano ed è coltivato nel sud del Texas, Florida, i Caraibi e Sud-Est asiatico, i maggiori impianti sono in Brasile. Il frutto assomiglia esteticamente alla nostra ciliegia, ragione che le è valso l’appellativo di “ciliegia delle Indie Occidentali” o anche “ciliegia delle Barbados”, vista la sua crescita spontanea proprio nelle zone più a Nord dell’America centrale.
Il suo aspetto minuto infatti non deve trarre in inganno. Rispetto alla comune arancia, che contiene dalle 500 alle 4000 parti per milione, la piccola acerola parte dalle 16.000 fino ad arrivare alle 172.000 ppm (che si traducono in meno di 100mg per la prima e quasi 1700 per la seconda!), risultando uno dei frutti che contiene più vitamina C in assoluto. La polvere di Acerola è un prodotto stupefacente dal gusto delizioso, dolce, acidulo, da un supporto naturale al sistema immunitario.
Grazie al suo elevato contenuto di vitamina C aiuta a formare collagene per la crescita della pelle e aiuta a guarire le cicatrici. Altra vitamina che possiede l’Acerola è quella A è importante per la salute visiva e la produzione di globuli rossi. Può aiutare a prevenire lo sviluppo di cataratta, migliora la visione notturna e riduce i rischio di retinite pigmentosa.
Stimola le difese immunitarie aumentando l’attività di fagocitosi nei globuli bianchi; ha effetti antianemici e produce acido folico favorendo l’assorbimento del ferro. Ha un ottima azione di protezione dei capillari. L’Acerola si usa per prevenire il raffreddore, l’influenza e le riniti. È anche utile per bloccare disturbi gastrici come dissenteria, stipsi, mal di stomaco, gastrite e anche lievi problemi di fegato e il sanguinamento gengivale.
L’Acerola è un ottima fonte di antociani, un tipo di molecola che aiuta a prevenire il cancro, il diabete, infiammazioni e infezioni batteriche. Inoltre dati i suoi alti livelli di potassio l’Acerola può elevare l’umore, regolare la funzione del cuore e tenere la pressione sanguigna sotto controllo.
Il dosaggio giornaliero dell’Acerola è 5-7 g lontano dai pasti, in polvere è comodissima perché si può miscelare in succhi di frutta, e si può frullare con la frutta o gustare con yogurt vegetali, cereali, budini, o altri dolci.
Bisogna anche dire che molti studi medici hanno dimostrato che l’acido clorogenico contenuto in queste ciliegie ha il potere di abbassare il livello di glucosio nel sangue, dimostrandosi un frutto ideale nella dieta della persona diabetica o con pari problemi di metabolismo degli zuccheri. Ovviamente se si intende fare uso di integratori a base di acerola è sempre necessario il parere medico, onde evitare di sbagliare dosi o di consumare un prodotto non adatto.
Come snack sono leggere e fanno anche bene all’organismo.