Vegolosi

Quali sono le città vegan-friendly da visitare nel 2023?

Mangiare vegan anche in viaggio sta diventando sempre più facile anche se ci sono città più “facili” di altre. Le cose stanno cambiando velocemente e per fortuna diventano sempre più numerose le opportunità anche fuori casa per chi ha deciso di mangiare alimenti senza derivati animali. 

Per i vegani che vogliono viaggiare in serenità nel 2023, Happy Cow, l’azienda che suggerisce i ristoranti vegani e vegetariani, ha stilato una lista delle migliori città da visitare con la certezza di non rimanere a bocca asciutta. 

1. Londra

Con più di 200 ristoranti vegani e 400 negozi dedicati ai prodotti vegani, Londra acquista la prima posizione nella classifica delle città vegan-friendly. Secondo le stime circa l’1,16% della popolazione britannica segue una dieta vegana, inoltre il grande melting pot presente in questa città gigantesca, garantisce una varietà impressionante di cucine di ogni tipo.

 A Londra è facile anche fare la spesa: i normali supermercati sono pieni di alimenti privi di derivati animali. Anche in Italia, però, le cose stanno migliorando. Analizzando, per esempio, il volantino Penny Market ecco che compaiono opzioni vegane sia fresche che surgelate. 

2. Berlino

Ci spostiamo in Germania, in una delle città più amate per la sua multiculturalità. In un raggio di 10 km dal centro è possibile gustare piatti vegani in più di 100 diversi ristoranti.

Cosa provare? Pizza, kebab vegano, fast-food vegani, ristoranti vietnamiti e molti dolci.

Essere vegani a Berlino non solo è facile, ma permette di entrare in contatto con molte persone che seguono la stessa filosofia di vita. La comunità vegana è piuttosto attiva e presente.

3. New York City

Un viaggio negli States è sempre nella top list di chi ama viaggiare e New York ha molto da offrire, anche dal punto di vista culinario.

I ristoranti vegani nella Grande Mela sono più di 170, ma piatti vegani si trovano un po’ ovunque.

La scelta migliore a New York è quella di farsi trascinare dallo spirito internazionale della metropoli, assaggiando diversi tipi di cucine. Dall’India al Giappone, da Israele all’Italia. Non rimarrete mai delusi.

4. Melbourne

Melbourne è la città australiana più famosa quando si parla di cibo e anche i vegani non rimarranno delusi da questa destinazione. La scelta è molto vasta e diversificata perché anche qui, come in altre grandi capitali, vivono persone provenienti da ogni parte del mondo. Oltre ai ristoranti completamente vegani, molte sono le attività che propongono piatti vegani in menù.

5. Singapore

Negli ultimi 3 anni Singapore è esplosa dal punto di vista vegano. La tradizione asiatica, con il suo basso consumo di latte e latticini, ben si presta alla filosofia vegana. E Singapore non poteva che essere la prima città asiatica ad appoggiare e incentivare questo stile di vita. 

Se visitate questa metropoli non dimenticatevi di fare una visita a ‘Everyday Vegan Grocer’, un supermercato completamente dedicato agli alimenti vegani, con un reparto formaggi tra i più forniti del mondo.

La classifica di Happy Cow è stata stilata tenendo in considerazioni diversi fattori. Il numero di attività vegane, il numero di ristoranti vicino al centro, la quantità di attività vegane pro capite, il tasso di crescita d’imprese vegane. Inoltre, l’azienda ha creato questa lista osservando l’atteggiamento della popolazione nei confronti del veganesimo e la ‘forza’ della comunità vegana presente.

Oltre alle 5 già elencate nell’elenco delle città vegan friendly troviamo Los Angeles, Bangkok, Amsterdam, Varsavia e Barcellona.

Ora non ti resta che prenotare il tuo prossimo viaggio per il 2023, alla ricerca non solo di bellezze da vedere, ma anche di gusti da scoprire.