Vegolosi

Ma è proprio vero che mangiare frutta e verdura costa?

Stiamo vivendo un periodo economicamente difficile a causa dell’innalzamento dei prezzi e dell’inflazione. Mangiare sano sembra diventato un lusso per pochi, ma abbiamo a disposizione il sistema per “salvare capra e cavoli”, ovvero salvaguardare la nostra salute e anche il nostro portafogli.

Da quando è iniziata la guerra in Ucraina gli italiani hanno visto l’impennata del prezzo di luce e gas, e ha cominciato ad accusare i primi colpi. L’aumento del prezzo dell’energia però ha costretto anche le aziende a sborsare più soldi: di conseguenza hanno aumentato i prezzi per rientrare nei costi di attività. A farne le spese però sono come sempre i consumatori finali, che non possono rivalersi su altri per ammortizzare i rincari.

Basta dare un’occhiata ai prezzi sugli scaffali per comprendere che anche la frutta e la verdura di stagione – quelle che, appunto perché di stagione dovrebbero costare di meno – subiscono rincari frequenti. Ciò a causa anche della speculazione, un fenomeno difficile da contrastare e sempre esistito. Dall’altra parte però sappiamo bene che seguire un regime alimentare ricco di frutta e verdura ci preserva da numerose malattie, e poi in Italia abbiamo la fortuna di poter mettere in tavola grandi varietà di prodotti ortofrutticoli, anche biologici.

Non dobbiamo dimenticare, purtroppo, che i prezzi molto probabilmente continueranno a salire. Entrano in gioco, anno dopo anno, anche i cambiamenti climatici, le siccità, e gli eventi meteo estremi, che danneggiano le colture. E allora che fare? Non dobbiamo arrenderci e anzi dobbiamo sfruttare tutte le risorse che abbiamo a disposizione. Naturalmente il primo passo da fare è cercare di acquistare seguendo le offerte dei nostri supermercati preferiti. Ma abbiamo un’altra arma da sfruttare online.

Come si può risparmiare acquistando generi alimentari in rete? Chi fa abitualmente acquisti online avrà notato che l’offerta è aumentata esponenzialmente in poco tempo. Oggi tramite gli e-shop possiamo acquistare praticamente di tutto: dai vestiti dei grandi brand fino ai prodotti parafarmaceutici, dai servizi assicurativi ai biglietti aerei, dei treni o dei traghetti, dai cosmetici ai prodotti per l’infanzia e chi più ne ha più ne metta. Forse non tutti avrebbero pensato, però, di poter fare la spesa online e risparmiare. Molti marchi famosi offrono ovviamente i loro prodotti anche online, ma sulla convenienza del prezzo non abbiamo la certezza al 100%. O meglio, potremo acquistare alimenti e frutta e verdura freschissimi e sani risparmiando con portali online come BravoSconto, nati proprio con la mission di aiutare i consumatori a fare uno shopping divertente, sicuro e conveniente. Bravosconto.it è un sito di coupon specializzato in codici sconto per gli utenti che vogliono risparmiare sugli acquisti online. Fondata nel 2015, offre una vasta selezione di codici sconto, coupon e promozioni utilizzabili sui principali e-commerce.

Scendendo ancora più nel dettaglio, scopriremo che grazie a queste piattaforme si aprirà un mondo di risparmio ampio e variegato, in grado di soddisfare ogni esigenza. Sono davvero numerosi i grandi supermercati, i piccoli market e le aziende agricole che offrono l’opportunità di usare i codici sconto a carrello, durante un’ordinazione. I codici sconto offrono numerose possibilità e vantaggi: si parte dallo sconto in percentuale sul totale oppure con ticket digitali con sconti in euro in vari tagli. Grazie ai coupon si possono ottenere le spedizioni gratuite anche senza raggiungere una determinata spesa, oppure avere diritto a sconti di benvenuto sul primo acquisto. Non solo, a volte coi coupon e portando un amico si ottengono sconti extra, anche su prodotti già scontati o in promozione. Riuscire a usufruire di tutti questi vantaggi è davvero facile, basterà seguire BravoSconto e i negozi online preferiti tramite l’iscrizione gratuita alle newsletter o controllando periodicamente quali sono i coupon e le offerte attive. E riusciremo a non rinunciare alla preziosa e salutare frutta e la verdura.