La colazione è il pasto più importante di tutta la giornata ma non sempre è possibile prepararla come si deve e molto spesso ci si riduce a un caffè al volo, a un cornetto oppure a ricette veloci con pochi ingredienti. In quanti pensano in anticipo alla colazione? Veramente in pochi e spesso ci si ritrova a non sapere cosa mangiare per mancanza di tempo. Ecco quindi alcune ricette da preparare per colazioni vegane dolci o salate, che possono essere realizzate la sera prima o la mattina in pochi minuti. Sono, inoltre, ricette ideali anche per chi necessita di prodotti senza lattosio.
Colazione vegana: 3 idee per il pasto più importante del giorno
Quando la solita colazione non soddisfa più, è possibile provare ricette e idee alternative. Nulla di complicato, bastano poche mosse per realizzare una colazione vegana completa e curata, con preparazioni semplici e ingredienti sani. Dolce o salato? Qualsiasi genere si preferisca, non è un problema; con queste 3 ricette vegane per la colazione è possibile soddisfare ogni preferenza.
Colazione veg dolce: 2 ricette
Cominciando col dolce, ecco due ricette che sapranno conquistare tutti i palati.
Granola veg
Quella della granola veg è una ricetta che si adatta facilmente a qualsiasi tipologia di palato, ma richiede un po’ di ingredienti quindi è consigliabile prepararla il giorno prima, così da poter acquistare tutto il necessario. La granola vegana si realizza principalmente con noci, mandorle, fiocchi d’avena, mirtilli, uvette, anacardi e altre tipologie di frutta fresca o secca. Può essere abbinata allo yogurt di soia, al latte vegetale o ad altre tipologie di bevande vegane.
Il procedimento è molto semplice: mentre si preriscalda il forno a 180°C, si inserisce in una grande ciotola tutti gli ingredienti scelti in precedenza, assieme a zucchero di canna e un pizzico di sale. In una seconda ciotola, molto più piccola, si uniscono olio e agave, da unire al composto preparato poco prima. Si mescola il tutto aiutandosi con un cucchiaio e si riveste con il composto una teglia foderata con carta da forno distribuendo uno strato di composto nel modo più uniforme possibile.
Basta cuocere il tutto per circa 15 o 20 minuti, in modo da poter ottenere una perfetta doratura, girando il composto con una spatola ogni 5 minuti. Attenzione, il composto deve risultare tostato e non bruciato. Una volta cotto, si lascia raffreddare per almeno 2 ore e successivamente è possibile suddividerlo, sbriciolandolo, e conservandolo in un barattolo di vetro.
Bites di cereali
Ecco un modo alternativo per mangiare i fiocchi di cereali vegani a colazione, perfetto per coloro che hanno poco tempo a disposizione. Gli ingredienti necessari sono: zucchero mascobado, sciroppo d’agave, burro di arachidi, burro di mandorle, riso soffiato al naturale, fiocchi d’avena e cacao amaro (q.b.). Per due persone bastano circa 4 cucchiai per zucchero e sciroppo, 1 tazza per riso e fiocchi d’avena, e ½ tazza per il burro di mandorle e burro di arachidi.
Anche in questo caso il procedimento è molto semplice: si mescola lo zucchero con lo sciroppo e si amalgama bene il composto, portandolo dolcemente a ebollizione. Togliete il composto dal fuoco e aggiungete il burro di mandorle, mescolando ancora e successivamente unendo anche il burro di arachidi, mescolando una seconda volta.
Si ottiene una crema omogenea e liscia, a cui si aggiungono il riso soffiato e i fiocchi d’avena, si amalgama il tutto e si riveste una leccarda con della carta da forno, distribuendo il composto in piccole porzioni arrotolando ogni singola porzione formando una pallina da passare, a piacimento, nel cacao amaro.
Colazione vegana salata: frittatina di ceci
Chi ama le colazioni salate, ecco una variante della classica frittata in versione vegana, per una colazione proteica e saporita.
Gli ingredienti necessari sono: 1 tazza di farina di ceci, sale marino integrale, latte di avena, 1 cucchiaio di olio.
Per preparare queste omelette, basta unire tutti gli ingredienti realizzando un composto da lavorare con il frullatore ad immersione: otterremo un composto omogeneo e non troppo liquido, da riporre in frigorifero per circa 15 o 20 minuti. Nel frattempo si fa riscaldare una padella antiaderente con bordi alti. Una volta scaldata la padella si aggiungere un goccio di olio extravergine e due cucchiai di composto per omelette, si fa cuocere a fiamma molto bassa e si gira dopo qualche minuto. Farcitela con una crema di sesamo (tahina) oppure con delle verdure cotte preparate in precedenza: la colazione sarà pronta in 5 minuti.