Un’insalata “fresca” e tanti semi per un piatto colorato, tutto da sgranocchiare!
Ingredienti per 4 persone
Insalata iceberg a piacere
4 pomodori perini medi
1 mela golden tagliata a cubetti
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di semi di girasole
2 cucchiai di semi di zucca
olio, sale (o salsa di soia o umeboshi) e aceto a piacere
Anche stavolta, più che suggerirvi “come” preparare un’insalata, vi diamo qualche dritta sugli ingredienti.
Il pomodoro è sicuramente uno dei protagonisti dell’estate, ce ne sono tanti e di tante forme. I perini sono sicuramente i più classici, ma potete sostituirli coi cuori di bue, coi piccadilly, i ciliegini… ricordate che un prodotto di origine italiana è sicuramente più accettabile dal punto di vista ambientale (avrà fatto meno strada), meglio ancora se biologico. Tra le sue qualità, segnaliamo il fatto che stimola l’appetito e la digestione, è diuretico, rinfrescante, depurativo, contiene vitamine A e C.
Quanto ai semi, quelli di sesamo sono naturale fonte di calcio. Visto che sono molto piccoli, vi suggeriamo di pestarli col pestello per utilizzarne al meglio le proprietà. Quelli di zucca, pare favoriscano il buonumore grazie al contenuto di triptofano, un precursore della serotonina.
Anche per quanto riguarda le mele golden, suggeriamo di acquistarle bio. Se siete persone curiose e avete voglia di andare in giro per vivai, potete cercare mele di varietà antiche per impreziosire la vostra insalata.
Per i vegolosi che amano i piatti colorati.