Zuppa di ceci e orzo al pesto di basilico vegan
La zuppa di ceci e orzo è un saporitissimo piatto unico a cui il basilico del pesto regala una delicata freschezza. La presenza del cereale e del legume rende questo piatto completo e ideale come pasto leggero ma nutriente e ricco di sapore.
Ingredienti
- 230 g ceci lessati
- 100 g orzo perlato
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- 1 ½ cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiaini di origano
- 4 cucchiaini di pesto di basilico vegan
- Brodo vegetale
- Sale e pepe
Si cucina!
Cominciamo dal soffritto
Pulite e tritate la cipolla e il sedano e soffriggeteli in una pentola capiente con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Dopo 5 minuti aggiungete il concentrato di pomodoro e l’origano. Fate saltare per un altro paio di minuti.
Uniamo gli altri ingredienti e cuociamo
Unite anche l’orzo, fate insaporire bene e coprite con brodo vegetale bollente. Dopo 20 minuti aggiungete i ceci lessati e cuocete per altri 20 minuti. La zuppa dovrebbe restare un po’ densa ma se si dovesse asciugare troppo allungate con altro brodo bollente. Regolate di sale e pepe e servite la zuppa completando ogni porzione con un cucchiaino di pesto di basilico. La zuppa può essere gustata ben calda, ma anche tiepida sarà deliziosa.
Conservazione
Potete conservare questa zuppa 2-3 giorni in frigorifero in contenitori per alimenti. Al momento del consumo scaldatela in una pentola o al microonde.