La zuppa di cipolle al timo in crosta di pasta sfoglia è un primo leggero, molto gustoso ed elegante, ideale per aprire un pranzo in maniera un po’ insolita. Pochi ingredienti ben dosati danno vita a una profumata e saporita zuppa, che gli amanti delle cipolle apprezzeranno sicuramente.
Pulite e affettate le cipolle, e fatele soffriggere con un po’ d’olio in una pentola. Fate asciugare l’acqua di vegetazione che rilasciano e fatele rosolare, aggiungendo se volete lo zucchero di canna per farle caramellare e renderle ancora più dolci. Unite il concentrato di pomodoro e la farina e mescolate bene. Coprite il tutto con brodo vegetale caldo, unite il timo, salate e pepate e lasciate cuocere per 15 minuti.
Una volta pronta la zuppa versatela nei 6 ramequin e lasciatela intiepidire. Stendete la pasta sfoglia e ricavate dei dischi sufficientemente grandi da poter coprire i vostri ramequin, lasciando 1 cm extra di bordo per poterle fissare bene. Coprite ogni ramequin con la pasta sfoglia, facendo aderire bene i bordi alla ceramica. Spennellate la superficie con un goccio di olio e decorate con delle foglioline di timo. Infornate in forno statico a 180°C per 20 minuti, fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata. Sfornate e servite ben calde.
Potete conservare la zuppa di cipolle in frigorifero per un paio di giorni, ma vi consigliamo di passarla al forno con la pasta sfoglia solo al momento del consumo, in modo da evitare che la sfoglia di inumidisca e perda friabilità.