Lavate molto bene le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a metà in modo da accorciarle. Disponete ciascuna zucchina tra due bacchette (tipo quelle cinesi) e tagliatele a fettine spesse circa 4 mm, lasciando però la base intatta in modo che restino attaccate. Conditele con sale e olio e cuocetele in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire.
Nel frattempo versate nel tritatutto i ceci, la tahina, il succo di limone, l’aglio, sale e pepe e frullate il tutto fino a ottenere un hummus liscio. Unite quindi anche lo stracchino vegetale e l’aneto fresco e tritate qualche altro istante, giusto il tempo di amalgamare bene gli ingredienti (aggiungete pure un goccio di acqua se dovesse risultare troppo asciutto).
Sminuzzate finemente i pomodori secchi e teneteli da parte. Farcite le zucchine con mezzo cucchiaino di crema tra ciascun fetta, cercando di non riempirle troppo, decorate con i pezzettini di pomodoro secco e infornate nuovamente per altri 5 minuti in modo da intiepidire anche il ripieno (questo passaggio potete ometterlo se preferite servirle appena tiepide). Completate infine le vostre zucchine a fisarmonica con i semi di sesamo e servitele.
Potete conservare queste zucchine ripiene per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.