Stampa

Wurstel vegani di tofu fatto in casa con crauti

Hot dog vegan è la parola d’ordine di un classico dello street food: il würstel di tofu fatto in casa con crauti. Tirate fuori senape, ketchup e maionese: mangiamo!

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

Prendete il tofu e tagliatelo a cubetti, mettetelo in un frullatore e uniteci le spezie e il pomodoro. Frullate per qualche minuto in modo da creare una pasta in cui tutte le spezie si siano amalgamate per bene. Trasferite il composto in una ciotola, assaggiatelo e correggete i sapori, secondo il vostro gusto, aggiungendo più spezie o spezie diverse. Una volta raggiunto il sapore desiderato aggiungete la farina e mescolate per amalgamare il tutto: l’impasto dovrà diventare un po’ più solido, per essere lavorato con le mani. Mettetelo 10 minuti in frigorifero in modo da rassodarlo maggiormente. Una volta trascorso il tempo controllate la consistenza e se dovesse essere necessario, aggiungete un po’ di pangrattato.

Formiamo i würstel e cuociamo

Mettete sul fuoco una pentola con due dita di acqua e coprite. Prendete circa 50 g di impasto e modellate la forma e la lunghezza del würstel secondo il vostro gusto. Adagiatelo su un pezzo di carta forno tagliato a misura, arrotolatelo e chiudetelo come se fosse una caramella. Cuocete al vapore i vostri würstel per 25 minuti; al termine della cottura adagiate i salsicciotti su un piatto e lasciate raffreddare in modo che si induriscano. A quel punto potete ripassarli in padella o sulla griglia.

Assembliamo il panino

Tagliate il panino a metà lungo il lato orizzontale lasciando un lato unito e procedete spalmando la senape, poi mettete i crauti e infine il würstel, terminate con una spruzzata di ketchup.

Conservazione

I würstel vegani fatti in casa si conservano chiusi in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.