Vermicelli di Scammaro
Ingredienti
- 360 g di vermicelli
- 2 spicchi di aglio
- 1 ½ cucchiaio di alghe miste essiccate
- 2 cucchiai di capperi
- 2 cucchiai di uvetta
- 150 g di olive di Gaeta denocciolate
- 2 cucchiai di pinoli
- 3 cucchiai di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
Conservazione
Potete conservare questa pasta per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Si cucina!
Per prima cosa soffriggete abbondante olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente insieme alle alghe e agli spicchi di aglio tagliati a metà. Sciacquate bene i capperi e ammollate l’uvetta in acqua calda per una decina di minuti, poi unite anche quest’ultimi ingredienti al soffritto insieme ai pinoli e alle olive.
Lessiamo la pasta
Intanto che il condimento si insaporisce bene, lessate i vermicelli in abbondante acqua poco salata, scolateli molto al dente e conservate l’acqua di cottura. Versate i vermicelli nel condimento insieme al pangrattato e a un mestolo di acqua di cottura, in modo da terminare la cottura della pasta e formare un sughetto bello cremoso (se fosse necessario aggiungete altra acqua di cottura).
Serviamo
Una volta pronti, servite i vermicelli di Scammaro ben caldi e cremosi, completando ciascuna porzione con prezzemolo fresco tritato a piacere.
Consiglio vegoloso
Questa è la tipica pasta che se avanza è perfetta per fare una bella frittata di pasta vegan, sostituendo le uova con una pastella di acqua e farina di ceci.