I panini dolci, in questa versione vegana, sono un dolce leggero, soffice, che ricorda l’impasto della classica Veneziana. Possono essere farciti con una crema al cioccolato, una marmellata di frutta, oppure con della crema pasticciera.
Per prima cosa sciogliete il lievito di birra in acqua leggermente tiepida. Nel frattempo, in una ciotola capiente, setacciate la farina per eliminare eventuali grumi presenti al suo interno. Un dolce ben setacciato risulterà più morbido in cottura e sarà più digeribile. Aggiungete il sale, la cannella, la fava di Tonka grattugiata, la farina di mandorle e la scorza grattugiata dell’arancia. A parte invece mescolate il malto con l’olio di mais e il succo di arancia.
Ora unite piano piano i liquidi agli ingredienti secchi e sempre delicatamente anche il lievito sciolto nell’acqua. Lavorate l’impasto sino al completo assorbimento dei liquidi e sino ad avere un composto liscio ed omogeneo per almeno 10 minuti.
Fate lievitare per circa un’ora ad una temperatura di circa 26 °C, coperto con un canovaccio.
Versate l’impasto lievitato in formine in silicone per muffin o a semi sfera e fate ancora lievitare per circa 30 minuti. Al termine del periodo di riposo, spennellate la superficie con una bagna di malto e acqua e infornate in forno statico a 200°C per circa 40 minuti.
Find it online: https://www.vegolosi.it/ricette-vegane/veneziana-dolce-vegana/