Gli ricordavano le tramezze di casa e fu così che Gabriele D’Annunzio dette il nome a questo tipico panino italiano, nato a Torino. Morbido e triangolare, il tramezzino, compie 90 anni nel 2016 e anche se la ricetta originale prevedeva burro e acciughe, è possibile gustarne moltissimi con tante varianti anche in chiave vegana.
L’importante è cercare del pane morbido, possibilmente integrale e con ingredienti sani. In caso contrario, anche due belle fette di pane casereccio andranno benissimo.
Tramezzino con rucola, crema di ceci e noci
Ingredienti: pane, rucola fresca, 1 confezione di ceci già lessati, sale, limone, olio extravergine di oliva e noci
Frullate i ceci con un po’ di acqua di cottura, sale, limone e olio: create una crema densa e spalmabile per il vostro tramezzino. Aggiungete abbondante rucola e qualche gheriglio di noce tritato. Perfetto anche, se di stagione, con un po’ di pomodoro.
Tramezzino con crema di tofu, pomodori secchi, prezzemolo e carciofini
Ingredienti: pane, panetto di tofu al naturale, qualche pomodoro secco, 1 ciuffo di prezzemolo e carciofini sott’olio.
Frullate il tofu con un po’ di olio dei carciofini, aggiungete il prezzemolo e uno o due pomodori secchi fino ad ottenere una crema bella densa. Farcite il tramezzino con la crema di tofu e i carciofini
Tramezzino piccante con spinacino, mopur a fette sottili e carote all’aceto balsamico
Ingredienti: Pane, spinacino fresco lavato, mopur a fette, carote, sale, olio, peperoncino e 1 cucchiaio di aceto balsamico.
Sbucciate le carote e tagliatele a nastri con un pela patate. Mettetele in una padella antiaderente con un filo di olio, il sale e il peperoncino. Quando saranno abbastanza morbide, sfumatele con l’aceto balsamico. Se li amate potete aggiungere dei pinoli. Componete il vostro panino con le fette di mopur, lo spinacino fresco condito con del limone, e le carote.
Tramezzino con crema di avocado al limone e prezzemolo, insalata e cavolo nero
Ingredienti: pane, 1 avocado, sale, pepe, prezzemolo, succo di limone e un paio di foglie grandi di cavolo nero
Dopo aver eliminato la parte centrale e più dura delle foglie del cavolo nero, tagliatele a piccoli pezzi e cuocetele in padella con olio, sale e pepe fino a che non saranno ben morbide. Potete cuocerle anche pochi minuti al vapore e condirle successivamente. Prendete l’avocado, estraetene la polpa e frullatela in un mixer con sale, limone e pepe. Componete il tramezzino con la crema di avocado, le foglie di cavolo nero, un po’ di prezzemolo. Se vi piacciono potete abbinare a questo ripieno anche dei semi di sesamo o dei semi di girasole.
Tramezzino con frittatina di ceci, maionese vegan e pomodori
Per la frittata di ceci: segui la ricetta
Per la maionese vegana: segui la ricetta
Assemblate tutti gli ingredienti, tagliando i pomodori a fette sottili e aggiungendo l’insalata che preferite: questo è un panino che non vi lascerà delusi, è buonissimo!