Tortine morbide ai mirtilli e limone vegane
Queste tortine morbide ai mirtilli e limone vegane sono l’ideale per una merenda all’insegna della dolcezza. Soffici e dolci, il profumo di limone e mirtilli che emanano durante la cottura inebrierà tutta casa.
Ingredienti
- 180 g di farina 2
- 140 g di margarina in vaschetta
- 140 g di zucchero di canna
- 20 g di amido di mais
- 45 g di latte di soia
- 250 g di mirtilli
- 1 limone
- 8 g di lievito naturale a base di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
Strumenti
- Fruste elettriche
- 6 mini tortiere dal diametro di 9 cm (oppure una tortiera dal diametro di 20 cm)
Si cucina!
Versate la margarina (preferibilmente lasciata ammorbidire leggermente a temperatura ambiente) e lo zucchero di canna in una ciotola e montatelo con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete l’amido, il lievito e il pizzico di sale e incorporateli sempre con le fruste elettriche. Unite metà della farina e frullate, una volta incorporata versate a filo metà del latte di soia e poi ripetete le stesse operazioni con l’altra metà di farina e latte. In ultimo aggiungete la scorza e il succo di limone e proseguite a sbattere con le fruste elettriche.
Inforniamo
Rivestite gli stampini di carta forno e versatevi l’impasto, ricoprite con i mirtilli e infornate in forno statico a 180°C per 30 minuti. Sfornatele, lasciatele intiepidire e sformatele per lasciarle raffreddare completamente prima di servirle.
Conservazione
Potete conservare queste tortine 2-3 giorni su un piatto coperte da un telo pulito.