Facili da realizzare e buonissime, queste tortine vegane al cioccolato hanno una sorpresa deliziosa: l’uso del succo di bacche di goji che gli regala una nota acidula, uniti a quelli del cioccolato, fanno di questo dolce un piacere per la gola ma anche per il nostro benessere!
In una ciotola mettete la dose di acqua tiepida e ammollatevi le bacche di goji per una decina di minuti: vedrete che l’acqua mano a mano di colorerà leggermente di rosa. Questo procedimento ci servirà per rendere più morbide le bacche e poterle poi frullare per ottenerne il succo.
In una ciotola capiente versate la farina di farro, quella di grano saraceno, lo zucchero e il lievito, con l’aiuto di una frusta mescolate bene i componenti secchi in modo da ottenere una mescola omogenea. A parte mescolate i liquidi: quindi in una ciotola mettete il latte a cui andrete ad incorporare i due cucchiai di cacao amaro.
Frullate con un mixer ad immersione l’acqua con le bacche di goji fino ad ottenere un liquido abbastanza denso, aggiungetelo quindi la latte e cioccolato e unite quindi tutti i liquidi alle farine. Mescolate per bene e, se lo volete, aggiungete ora le pepite di cioccolato.
Mettete il composto all’interno delle piccole teglie che avrete oliato leggermente (olio di semi o di oliva extra vergine andranno bene) e infarinato. Infornate a 180°C, forno statico, per circa 15 minuti. Controllate la cottura con la prova stecchino, fate raffreddare e servite.