Potete conservare questi fagottini per una giornata avvolti da carta stagnola.
Iniziate lavando bene le mele, tagliatele in quarti, eliminate il torsolo, poi tagliate a dadini abbastanza piccoli. Riuniteli in una padella antiaderente insieme allo sciroppo di riso, l’uvetta, l’amido di mais, la scorza di limone, la cannella e il sale e mettete sul fuoco, lasciando cuocere per almeno una decina di minuti o fino a che le mele saranno morbide e l’acqua di vegetazione si sarà asciugata. In ultimo aggiungete anche le noci tritate.
Disponete su un tagliere le due tortillas e farcitele con le mele cotte (meglio se lasciate intiepidire leggermente), disponendole bene al centro delle tortillas in un disco ben compatto. Iniziate a ripiegare i bordi delle tortillas in modo da chiuderle e sigillare all’interno le mele, disponendoli man mano sul tagliere con la parte ripiegata verso il basso.
Scaldate una padella antiaderente con un goccio di olio di semi, eliminando quello in eccesso con un foglio di carta assorbente da cucina, poi cuocete a fiamma media i vostri fagottini prima dal lato della chiusura, fino a che si sarà dorato e sarà diventato croccante. Girate quindi i fagottini e cuoceteli anche dal secondo lato.
Trasferite quindi i fagottini su un piatto, spolverizzateli con un po’ di zucchero a velo se lo gradite, tagliateli a metà e gustateli subito croccanti fuori e morbidi all’interno.
Per un ripieno più ricco e compatto provate ad aggiungere qualche cucchiaio di ricotta di soia leggermente dolcificata con il vostro dolcificante preferito.