Torta zebrata vegan cacao e vaniglia
Ecco a voi la ricetta per una torta tradizionale, bella e buonissima, rivisitata in chiave vegana: la torta zebrata. Ideale per la colazione, accompagnata da una tazza del vostro latte vegetale preferito, ma anche per una merenda super golosa, magari insieme a una tazza di tè aromatico.
Ingredienti
Per una tortiera da 24 cm
- 300 g di farina integrale
- 150 g di sciroppo d’agave
- 120 g di olio di mais
- 1 bustina di cremor tartaro
- un pizzico di sale
- 250 ml di latte di soia
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 bacca di vaniglia
Si cucina!
In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti secchi: procedete, quindi setacciando fra di loro farina, cremortartaro e il pizzico di sale. Questo passaggio permetterà al cremortartaro di essere ben distribuito e favorire la lievitazione corretta dell’impasto, rendendolo più alveolato e leggero. Il sale, invece, darà il giusto contrasto di sapore.
Unite alle polveri poi gli ingredienti liquidi, quindi l’olio, 200 ml di latte e lo sciroppo d’agave. Ora è il momento di dividere l’impasto in due ciotole: aromatizzate una ciotola con il cacao e l’altra con la vaniglia e mescolate. Nella ciotola con il cacao aggiungete i restanti 50 ml di latte, altrimenti l’impasto si asciugherà troppo. Oliate e infarinate una teglia e versate i composti al centro della tortiera formando cerchi concentrici avendo cura di alternarli.
Infornate e cuocete il composto per circa 40 minuti a 180°, in forno statico. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino per verificare la cottura della torta zebrata.
Conservazione
Questa torta si conserva perfettamente per 3 o 4 giorni in una campana per dolci leggermente aperta oppure du un piatto coperta con un telo.