Questa torta di quinoa al cioccolato fondente è un dolce completamente vegano e senza glutine, morbido e goloso che farà innamorare chiunque adori il cioccolato. Nella consistenza e nel sapore ricorda la torta nera paesana, ma la differenza la fa proprio la quinoa, che le dona un tocco originale.
Come prima cosa sciacquate bene la quinoa in un colino a maglie fitte sotto l’acqua corrente, poi versatela in una pentola insieme all’acqua e ad un pizzico di sale, accendete la fiamma e una volta raggiunto il bollore coprite con un coperchio e abbassate il fuoco al minimo. Lasciate cuocere per 15 minuti fino a quando l’acqua non sarà completamente assorbita, poi spegnete la fiamma e lasciate riposare per almeno una decina di minuti.
In una ciotola resistente al calore sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, e a parte setacciate il cacao, l’amido e il lievito in una ciotola, aggiungendo poi anche lo zucchero e un pizzico di sale. Sciogliete il caffè solubile nel latte di soia e versatelo a filo sugli ingredienti secchi in modo da scioglierli bene. Unite infine anche la quinoa cotta e sgranata con una forchetta, il cioccolato fuso e l’olio e amalgamate bene il tutto.
Versate l’impasto in una tortiera foderata di carta forno e infornate in forno statico a 180°C per 45-50 minuti. Togliete la vostra torta dal forno (sarà ancora un pochino morbida) e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla a fette.
Potete conservare questa torta 3 giorni su un piatto coperta da un telo pulito.