Questa torta allo yogurt senza glutine, latte e burro, è un dolce semplice da realizzare, ideale per la colazione o come ricetta base per creare delle torte più elaborate. È una torta che non lievita molto, ma grazie allo yogurt rimane morbida e soffice, perfetta ad esempio se farcita con uno strato di marmellata o di crema alle nocciole e cacao.
In una ciotola riunite la farina di riso, la farina di mandorle, la farina di ceci, l’amido di mais, lo zucchero di canna grezzo, il lievito, la vaniglia e il pizzico di sale. Mescolate bene tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungete l’olio di semi di girasole, il latte e lo yogurt di soia. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una pastella omogenea.
Foderate una tortiera del diametro di 22 cm con della carta forno, versate l’impasto al suo interno e infornate in forno statico a 180°C per 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente la torta e servite.
Potete conservare questa torta 3-4 giorni sotto una campana di vetro per dolci o su un piatto coperta da un telo pulito.