Stampa

Torta salata vegana patate, topinambur e carciofi

Torta salata vegana di patate, carciofi e topinambur è una torta gustosa e semplice da realizzare, al suo interno un ripieno tutto da scoprire. Ecco la ricetta.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Lessiamo patate e topinambur

Mondate le patate e il topinambur, pelando quest’ultimo della sua pelle, poi cuoceteli in abbondante acqua salata sino a quando saranno ben morbidi. Fate raffreddare e correggete di sale e pepe. Aiutandovi poi con uno schiacciapatate rendete purea sia le patate che il topinambur e mescolando con un filo di olio extravergine tenete il composto morbido e non troppo asciutto.

Cuociamo i carciofi

Tagliate a dadini la cipolla e fatela rosolare con un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Nel frattempo pulite bene i carciofi eliminando le foglie più dure e la barbetta all’interno. Tagliateli a listarelle e aggiungeteli in padella con la cipolla cuocendoli sino a quando saranno diventati ben teneri. Se ce ne fosse bisogno, aggiungete poco alla volta dell’acqua calda per non far bruciare la verdura. Correggere di sale e se volete dare una nota speziata, aggiungete della scorza di limone.

Nel forno

Stendete la prima sfoglia (o 3/4 dell’impasto di quella fatta in casa) su una teglia ricoperta di carta da forno e versarvi la crema di patate e topinambur. Aggiungete i carciofi cotti e con la seconda sfoglia o quello che rimane dell’impasto che avete preparato andate a coprire il ripieno. Ripiegare gli orli della prima sfoglia in modo da sigillare bene la torta salata e cuocere in forno per 40/50 minuti a 180 gradi, la sfoglia dovrà avere un bel colore dorato.

Conservazione

Questa torta salata può essere conservata in frigorifero ben avvolta nella carta stagnola per 3 giorni. Al momento del consumo basta riscaldarla per qualche minuto nel forno a 180°C.